Come procedere...
Per avere alcune informazioni di base sulla navigazione in Internet visita "ABC sulla navigazione".
Per vedere l'indice completo e accedere ad alcune schede fai clic sulla copertina di ciascun manuale.
Per conoscere gli strumenti e le funzionalità disponibili su questo sito visita "SICURF@D: istruzioni per l'uso".
Per consultare i manuali e utilizzare gli strumenti del sito, registrati e poi entra inserendo il "nome utente" e il "codice accesso" che hai indicato registrandoti.
   
   
Progettazione e Realizzazione
Agile Logica
 
Nobilitazione Tessile è rivolto agli operatori di rifinizioni e di tintorie. È composto da schede sulle operazioni della filiera tessile precedenti la nobilitazione e da 56 schede relative alle lavorazioni di rifinizione e di tintoria.

Nobilitazione Tessile e Sicurezza è rivolto agli operatori di rifinizioni e di tintorie e ai responsabili della prevenzione e protezione. È composto da una parte introduttiva che descrive i principali pericoli e da 32 schede dettagliate su macchine di rifinizione e di tintoria.
Produzione di Tessuti Speciali e Sicurezza è rivolto agli operatori di aziende che producono tessuti speciali e ai responsabili aziendali per la sicurezza. È composto da una parte introduttiva che descrive i principali pericoli e da 13 schede dettagliate su macchine per la produzione di tessuti speciali. Filatura Cardata e Sicurezza è rivolto agli operatori di filature cardate e ai responsabili aziendali per la sicurezza. È composto da una parte introduttiva che descrive i principali pericoli e da 24 schede dettagliate su operazioni e macchinari relativi alla filatura cardata.
Sicurezza nei Lanifici è rivolto a soggetti che operano all'interno dei lanifici.
Il manuale è composto da una parte introduttiva che descrive i principali pericoli e da 4 schede su operazioni e attività che vengono svolte nei lanifici.
Lavorazioni Tessili e Sicurezza è rivolto a soggetti che operano presso roccature, ritorciture, aspature, orditure, imbozzimature, tessiture a maglia e tessiture ortogonali. È composto da una parte introduttiva che descrive i principali pericoli e da 8 schede dettagliate.
Filatura Pettinata e Sicurezza è rivolto agli operatori di filature pettinate. È composto da una parte introduttiva che descrive i principali pericoli e da 4 schede dettagliate su operazioni e macchinari relativi alla filatura pettinata. Prodotti Chimici e Sicurezza è rivolto agli operatori che, a vario titolo, adoperano e maneggiano prodotti chimici.
È composto da una parte introduttiva che descrive i principali pericoli e da 5 schede dettagliate su operazioni di manipolazione dei prodotti chimici.
Lavorazioni Plastiche e Sicurezza è rivolto agli operatori che lavorano in aziende di produzione di manufatti plastici.
È composto da una parte introduttiva che descrive i principali pericoli e da 7 schede dettagliate su macchine per la produzione di manufatti plastici.
Lavorazioni Meccaniche e Sicurezza è rivolto agli operatori che lavorano in aziende meccaniche.
È composto da una parte introduttiva che descrive i principali pericoli e da 18 schede dettagliate sulle macchine di aziende e di officine meccaniche.
Manuale Pratico per la Gestione della Sicurezza in Azienda fornisce supporto e consulenza per la corretta attuazione del D.Lgs. 626/94, producendo un “documento” che fornisca le indicazioni e le procedure di base per l’organizzazione di un sistema di gestione della sicurezza. Lavorare in Sicurezza affronta argomenti che riguardano il tema della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori: gli effetti dell'alcol e dell'alimentazione, le tutele delle madri e dei padri lavoratori, i lavori in quota, il rischio legato a mansioni svolte con un costante rumore ed attività che implicano l'esposizione a vibrazioni..